Seguici su:
Chi siamo
Dove siamo
Come contattarci
Sistema qualità
Modello Ex D.Lgs 231/2001
Autorizzazione ministeriale
Mappa del sito
   
Home Page
 
IL CONTRATTO DI APPRENDISTATO

L'apprendistato è un contratto di lavoro a contenuto formativo, è finalizzato a favorire l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro attraverso l'acquisizione di un mestiere e/o di una professionalità specifica. Il datore di lavoro si impegna a formare l’apprendista al fine di fornirgli le competenze necessarie a ricoprire un determinato ruolo.





Con il Testo Unico sull’Apprendistato (Dlgs.167/2011), entrato in vigore il 26 aprile 2012, il contratto di apprendistato cambia, sia da un punto di vista contrattuale che da un punto di vista formativo.

Vai al Testo Unico per l’Apprendistato (dlgs.167/11)

Nasce StepBox
StepBox è il servizio di assistenza e consulenza alle imprese nell'ambito della formazione per l'apprendistato che garantisce la corretta applicazione del contratto.

Il nostro supporto alle aziende nasce sin dalle primissime fasi dell’assunzione offrendo i seguenti servizi:

• L'affiancamento per la gestione degli adempimenti amministrativi/contrattuali connessi all’attivazione del contratto di apprendistato attraverso:

- la progettazione e la stesura del Piano Formativo Individuale.
- la pianificazione degli obiettivi di sviluppo professionali in termini di competenze dell’apprendista in riferimento alla qualifica da conseguire ai fini contrattuali e alle competenze riferite al QRSP oltre che del percorso formativo per il raggiungimento degli obiettivi formativi;
-il supporto nelle modalità di erogazione dell’attività formativa interna in affiancamento al tutor azienda.

• La formazione trasversale e di base per Apprendisti assunti con art.4 o art.49.
Consulta le prossime edizioni in programma nelle nostre sedi:
Brescia
Torino
Milano
Genova

• La formazione per i Tutor aziendali: il tutor è la figura deputata a facilitare l’inserimento dell’apprendista all’interno dell’impresa e a seguirne il percorso di crescita professionale, così come previsto dalla normativa.
Consulta le prossime edizioni in programma nelle nostre sedi:
Brescia
Torino
Milano
Genova

I servizi potranno essere erogati gratuitamente a seconda delle disponibilità dei finanziamenti provinciali e regionali.